Questo filmato è più lungo dei soliti, ma inquadra perfettamente il problema
La riffa è andata male, ed era prevedibile.
Quando proposi questa idea nel lontano 2011 all’allora direttore del compartimento iva del ministero delle finanze (si chiamava così), la sua applicazione prevedeva un metodo semplice, fatto apposta per non far scervellare i contribuenti.
Parlo della lotteria degli scontrini fiscali che prevista dalla legge di stabilità del 2017 (Decreto Legge n.193/2016 convertito nella Legge n.232/2016), ha visto la luce un paio di anni dopo, Malta e Portogallo l’avevano adottate nel 2014, con discreto successo. A Malta, per partecipare bisogna consegnare gli scontrini per posta o a mano; l’estrazione avviene in luogo pubblico e il premio ammonta a 100 volte il valore dello scontrino. In Portogallo, la “fattura fortunata” (Fatura da Sorte) mette in palio 35mila euro di buoni del Tesoro a settimana; ma non solo loro hanno istituito un sistema di premi al contribuente. In Europa anche la Grecia, l’Albania, la Romania e la Slovacchia li hanno istituiti a partire dal 2013 in poi. Non credo che si siano rifatti alla mia idea dopo aver letto l’articolo che parlava di questo, sarei presuntuoso, in Cina era stata proposta nel 1998, anche se giuro non lo sapevo.
La mia proposta era così articolata e pubblicata sulla rivista on line contrappunti: (22 dicembre 2011) Qualche mio pensiero al margine alla nostra Nota informativa 14 del 20/12/2011 (allegata in fondo). Volendo fare una riflessione sull’adozione delle ultime misure legislative atte a contrastare la crisi economica, c’è da rilevare come il principio ispiratore sia sempre quello della contrapposizione del potere politico con i cittadini. Non si cerca una collaborazione, ma solo l’imposizione che a volte diventa estremamente punitiva per chi colpe non ha, salvaguardando chi la crisi l’ha provocata o quantomeno agevolata; si è cercato un governo di “tecnici” (che comunque hanno sempre avuto introduzioni e buoni rapporti con il Palazzo) ma alla luce di questi primi giorni di “nuovo corso” era meglio cercare un governo di “carattere e personalità” che andasse avanti con idee innovative e che non tenesse conto degli interessi dei potenti. I problemi immediati sono la lotta all’evasione, la promozione dei consumi e la produttività: con un po’ di fantasia si potevano affrontare in modo diverso e meno traumatico.
Il primo problema si poteva, in parte, risolvere sfruttando la predisposizione degli italiani al gioco del lotto. Mi spiego meglio: i codici ATECO sono circa 1.200 di cui circa 500 a maggior rischio per la possibilità di evadere; se negli scontrini, fatture e ricevute fiscali venisse indicato il proprio codice di attività, prima della dichiarazione dei redditi si potrebbero estrarre a sorte una decina/quindicina tra questi e riconoscere ai possessori di tali documenti (da conservare come tutti gli altri) una detrazione d’imposta dal reddito. In questo modo, chiunque si rivolgesse a bar, ristoranti, idraulici, dentisti, ecc. avrebbe interesse a farsi rilasciare il documento fiscale sperando di poter godere della detrazione anzidetta che non dovrebbe essere inferiore al 30% (non dimentichiamo che l’aliquota iva ordinaria è del 21% ed è per questo che di solito non viene chiesta fattura agli artigiani) La promozione dei consumi potrebbe essere agevolata riconoscendo alle imprese una esenzione o riduzione di imposta su una percentuale pari a quella destinata ad essere distribuita ai lavoratori. Es.: una srl ha un utile di € 1.000.000 se destina il 20% (deducibile) alla remunerazione dei propri lavoratori (che essendo inserita in busta paga sconterebbe le imposte del caso) potrebbe godere di una pari percentuale di utili non tassati eventualmente da distribuire liberamente e sempre con la relativa tassazione in capo ai percipienti. In questo modo verrebbe immessa liquidità destinata ai consumi. La produttività potrebbe essere invogliata (sempre che esista un mercato disposto ad assorbirla) riconoscendo a chi produce reddito, un ristorno sulle imposte calcolate sulle aliquote inferiori. Anche questo caso necessita di chiarimenti: supponiamo che non abbia interesse a spingere oltre la mia attività perché ritengo non conveniente produrre il mio reddito oltre i 75.000€ in quanto ritengo elevata l’aliquota marginale del 43%; se lo stato mi riconoscesse un ristorno di 2 punti sul primo scaglione di imposta, potrei essere invogliato a proseguire l’attività per poter, oltre che guadagnare di più anche di usufruire, superato un altro limite di reddito, di un’ulteriore bonus d’mposta su quelle pagate sui scaglioni precedenti e così via.
Lo so non sono idee da professore, ma da operaio del settore che stando sul campo di battaglia lavorativa tutti i giorni sente le lamentele della gente comune, imprenditori compresi e delle difficoltà che incontra ogni momento della sua vita e ne metabolizza l’umore.
Allego il link dove potete trovare la versione completa della nota informativa che inviavo ai clienti per aggiornarli sulle novità fiscali.
Concludo perché ho appena cenato e quando si parla di fisco mi si rivolta lo stomaco
22 maggio 2022 Enrico Masucci
A Napoli si dice: a pazziella mano ai criaturi.
incollo qui il link con l’intervista condotta dalle iene poche settimane fa sulla lotteria degli scontrini..
Che dire… sono sempre piu amarrggiata per questo paese.. ahime comprendo i giovani che cercano lavoro altrove.. probabilmente le mie parole sono anche dettate dal fatto che essendo fine maggio sono arrivate le tasse da pagare 🤣
https://www.iene.mediaset.it/video/lotteria-degli-scontrini_1129610.shtml
Good post. I learn something totally new and challenging on websites I stumbleupon every day. Its always exciting to read articles from other authors and use something from other sites.
%%
%%
This distinctive method of therapeutic massage additionally impacts the energetic side
of the physique and restores the physique’s power streams by way of using acupressure on the ‘sen’ orbits for the aim of harmonizing and revitalizing.
The practice of the artwork of aromatherapy was elevated
to a method of life in historic Egypt. Massages really
feel wonderful and are a good way to apply the oils straight onto the
pores and skin. If this drops under ten percent, skin becomes crimson and itchy and begins
to feel taut. Basic facial pores and skin care for
men and women to prevent and restore dryness, redness and itching
through the cold winter months. They can be used directly on the skin, with
massages, baths, foot baths, scorching and chilly compresses,
perfumes. As with something that can alter a temper or come into contact with our pores
and skin, it’s best to make use of trial and error and call a physician if
there are any questions or considerations. They might irritate skin, whereas waxing, plucking,
as well as different processes may benefit. Thank you for the well written hub!
My web page – huetzcahealth.com
Ease of Use: A product must be intuitive and easy to use
for consumers. The categories we fee are as follows: Warranty & Customer service,
Comfort/Ergonomics, Ease of Use, Features and Massage
Therapy. We created a structured method utilizing 5 classes.
A clinical approach to treatment and evaluation of various
musculoskeletal dysfunctions and postural imbalances. This
can be a properly thought out massage chair for its worth vary.
There are a great range of options to to relieve bodily stiffness and tightness.
The relieving SA-5000 is the mid range Sanyo Massage Chair.
We take a more in-depth look at the SA 5000 therapeutic
massage chair. The best therapeutic massage oil ought to be one which is helpful
to the skin of the one that uses it. This is without doubt one of the reputed
aromatic important oil shops in India. Fennel seed oil is one other
one of the very helpful natural anti-inflammatory oils work to reduce joint ache and inflammation.
Have a look at my blog post … https://teenagerdiaries.com/