CONTESSA CHE È MAI LA VITA?

È l’ombra di un sogno fuggente, come faceva dire il Carducci in una breve e celebre poesia ambientata nel medioevo.
I filosofi, dal pessimista Shopenhauer che vedeva “Nella vita le cose passano come nel giuoco degli scacchi; noi ci facciamo un piano: questo però rimane subordinato a quanto piacerà fare nella partita all’avversario, e nella vita al destino.”;
all’ottimista Thoreau: “Non disperate della vita, senza dubbio avete forza sufficiente a superare gli ostacoli. Pensate alla volpe che si affanna per campi e per boschi, in una notte d’inverno, in cerca di qualcosa che possa soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo, e i cani, e le trappole, la sua razza sopravvive.”
Per arrivare al mediatore tra i primi due, Erasmo da Rotterdam, antesignano in parte del pensiero di Shakespeare ed in parte di quello di Pirandello: “Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico.”.
Da quanto letto qui sopra, in ogni caso traspare il rispetto per la vita, sia la propria che l’altrui ed è un concetto che parte dall’antichità: da Epicuro a Protagora passando per Platone e Socrate, sino ad arrivare a Seneca e Democrito
Eppure gli episodi di questi ultimi giorni smentiscono tanto ottimismo: il più grave, quello di Giulia Tramontano, in cinta, uccisa dal fidanzato; a seguire l’accoltellamento della professoressa da parte di un suo alunno di 16 anni. Aberrante a Lagonegro il delitto ai danni di una bambina di 8 anni violentata dal nonno e dal padre per 6 lunghi anni; comprensibile, se la si giustifica con l’eutanasia, la morte di Pierpaola Romano poliziotta finita da un collega, suicidatosi a sua volta. Era ammalata di cancro, ma si fa avanti l’ipotesi che l’abbia uccisa perché la malattia l’aveva riavvicinata all’ex marito e questo non è giustificabile.
Altro episodio a Brindisi: un marito si è dato alle fiamme davanti all’ospedale dove è ricoverata la moglie che aveva cercato di accoltellare
Tutti episodi che hanno riguardato donne, ma non mancano, seppur pochi, quelli con protagonisti i maschi: un 18enne accoltellato a Milano; il cadavere di un uomo nel bagagliaio di un’auto a Torino; un bimbo di 3 anni a Roma affogato in piscina per incuria della madre e dell’istruttore. E non è tutto. Da ultimo, a Monopoli un padre ha investito e ucciso la figlia dopo una lite
B A S T A
Qui non si tratta di fatti episodici o di momenti di pura follia, sono la conseguenza di una impostazione mentale formatasi in una società malata che dà alla vita valore 0. Se gli italiani devono venire prima di tutti perché ne vogliamo il loro bene, meno addestratori di guerra e più psichiatri; meno semoventi, cingolati e morta(cc)i da 120 e maggiori risorse alla sanità per la riabilitazione psichiatrica e curare l’up ansiogeno
hoYWJU3cEcU

3 giugno 2023 Enrico Masucci

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per valutare

Voto medio 5 / 5. Conteggio Voti: 3

Nessuna valutazione fin ora! Vuoi essere il primo a valutare?

13 Commentì

  • Non tirerei in ballo la psichiatria ogni volta che qualcuno compie un delitto.
    I soggetti psichiatrici sono più spesso vittime della ferocia altrui che autori.
    Esiste la malvagità ampiamente illustrata dalla letteratura.
    Ritengo l’uomo l’essere più feroce e ipoteticamente dannoso sulla faccia della terra. Mi chiedo invece come possa mai un killer improvvisato e non di professione superare l’orrore del sangue, accanirsi su un corpo, pensare di farla franca nell’era del DNA, telecamere di sorveglianza e il mio pensiero va alla droga.
    La parola assassino deriva da hashish, ma anche la semplice marijuana da tutti ritenuta droga leggera, può avere effetti devastanti..
    Io ricomincerei anche ad occuparmi di rieducazione ai sentimenti, alla riconversione degli anaffettivi, drogati e isolati dai loro telefonini. Prigionieri di un mondo virtuale 10×15, mentre quello reale e’ molto più ricco.

    • hai circoscritto il problema alla droga, un giro di parole per arrivare al mio concetto più generale e che richiedono in ambo i casi l’intervento di specialisti del cervello

  • Non sono semplici femminicidi perché ai danni di donne ma efferati delitti ed in più premeditati.
    Vanno puniti con l’ergastolo ( se i carnefici sono rimasti in vita….!!!) e per non sbagliarsi va buttata la chiave da un transatlantico nell’oceano.
    Purtroppo non credo nella redenzione né nelle cure psichiatriche riparatore.
    Purtroppo uno su un milione di potenziali assassini( credo sia questa la percentuale) riesce nel proprio piano e quindi dobbiamo sperare che la percentuale non aumenti.
    Io la vedo così.

  • It is appropriate time to make some plans for the long run and
    it is time to be happy. I’ve read this submit and if I could I wish
    to recommend you some interesting things or suggestions.
    Perhaps you can write next articles regarding this
    article. I desire to read even more issues about it!

  • I was curious if you ever thought of changing the structure of your
    site? Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having one or two images.
    Maybe you could space it out better?

emasucci

Stiamo in contatto

Buona giornata a tutti voi,
Ho creato questo blog per far sì che ognuno di noi possa esprimere le proprie opinioni liberamente, senza condizionamento alcuno, per favorire quella riflessione che ci porti a ragionare con la nostra testa. Se riusciremo ad estrapolare i fatti dalle campagne di persuasione dei media e trarremo le nostre conclusioni in merito, saremo più liberi ed assorbiremo meno passivamente le tesi che il “potere” vorrebbe imporci.
Il primo segnale che ho avuto nel voler suggerire questa ispirazione di vita, che naturalmente dà fastidio a chi vorrebbe che si aderisse in modo inerte alle loro idee, me lo ha dato facebook che ha disattivato il mio account dove segnalavo unicamente l’uscita di un articolo per invitare gli utenti a leggerlo.
L’esortazione che vi faccio è quella di partecipare, se vorrete inviare un commento od un articolo, su qualunque argomento riteniate opportuno, lo pubblicherò. Unica condizione è il rispetto degli altri, per cui evitate offese, turpiloquio o pornografia.
Per proteggere questa libertà, il blog non accetterà pubblicità o finanziamenti da parte di terzi. Se vorrete chiarimenti, potete chiederli compilando il modulo che troverete nella sezione contatti del sito.
Con l’auspicio di leggervi presto, vi do il mio sentito benvenuto