E che un pensierino su queste ultime amministrative non ce lo faccio? Ma me lo faccio doppio.
Ha superato il turno l’on. “Astensione” con grande plebiscito popolare, ha preso, su scala nazionale, il 45,31%: un trionfo: superato il primo turno.
Per quanto riguarda Roma, i dati sono ancora peggiori, ha votato il 48,83 degli aventi diritto: su 2.359.250 elettori si sono presentati alle urne in 1.150.021; io non ero tra questi ultimi, ma sarò al ballottaggio.
Il senso di questa mia scelta? Non voler sottostare a quello che considero uno schiaffo ed una offesa all’intelligenza dei romani come non si vedeva dai tempi in cui fu candidato e purtroppo eletto Signorello (chi ha qualche anno come me se lo ricorderà).
Eppure nessuno dei candidati ha rivolto un pensiero all’on. Astenuti. Tutti preoccupati a dichiarare vittoria o a giustificare la sconfitta o a cercare alleanze per il ballottaggio; spero che dopo le reazioni a caldo si fermino a meditare su questo dato, ma per far questo bisogna essere intelligenti.
Avete letto quanto ha detto la Raggi? Secondo lei è l’unica ad aver tenuto testa alle corazzate di centrodestra e centrosinistra.
A parte che è arrivata a malapena al 19% (i sondaggi avevano previsto il 18%) ultima dei quattro candidati principali, non pensa che tale percentuale è grazie all’astensionismo ed alla mobilitazione dei M5S? se fosse andato a votare il 100% degli elettori, la sua percentuale calerebbe al 12%.
Infine una riflessione sul nostro regime politico.
Oltre ai quattro unti del signore, qualcuno ha riscontrato una percezione mediatica dei rimanenti 18 candidati? Io nessuna eppure, a parte qualche candidatura goliardica, qualcuno era degno di ascolto, ma li hanno silenziati tutti e questa non è democrazia, assassinata dai media.
Un contributo ricevuto
Mary Nessuno dei candidati mi ha convinto particolarmente ma ho comunque deciso di votare.. sono basita dal fatto che la nostra attuale sindaca abbia ricevuto il 19% dei voti , addirittura più di Calenda.
gli ultimi risultati la danno quarta dietro Calenda
EM
Letto! Saluti da Karluska