Sono i tre personaggi su cui ruota la storia delle sceneggiate napoletane.
Ripensando ai referendum, freschi freschi di bocciatura e ripensando alla sentenza della magistratura inerente la banca Etruria mi è subito venuta alla mente.
Isso (il “politico”) essa (la magistratura) e o malamente (la banca Etruria) sono gli attori principali di questa triste storia fatta sulla pelle dei risparmiatori che sono stati truffati da anonimo o forse inesistente malavitoso. Vuoi vedere che è colpa degli degli alieni? Si, perché o la storia è inventata ed in questo caso si dovrebbero denunciare i risparmiatori che si sono inventati tutto di sana pianta, o qualcuno ha agito, ma chi? Sono stati tutti assolti, dagli amministratori ai direttori generali; rimane l’inserviente che è sfuggito alle indagini.
Fin qui ‘o malamente; essa, la magistratura, è pressata da chi minaccia la loro presunzione ed i loro privilegi e vorrebbe cambiare le cose attraverso dei referendum, anche se mal formulati.
Rimane da vedere isso, il politico che poverino viene accusato di voler proteggere parenti ed amici. A lui interesserebbe solo il parente, ma se poi l’amico viene condannato e spiffera tutto? Meglio non correre rischi e patrocinare tutti; come arrivare a questo salvendo capra e cavoli ed evitando le patrie galere?
Il politico dovrebbe accordare la propria figura con ideali di alto livello e non con quelli di alto interesse personale, altrimenti i malpensanti come me, danno libero sfogo alla lingua biforcuta per spargere malignità e cattiverie.
L’occasione l’ha data il referendum sulla riforma della giustizia; da qui il collegamento al video.
Ci sarà chi obietterà questa tesi: come, Italia viva è stato il primo partito a schierarsi a favore del sì e osate sostenere che volevano fare una cortesia ai magistrati? Ma siete scemi.
Queste cose vanno programmate bene, non bisogna dare nell’occhio, facciamoci vedere a favore delle riforme (ma in parlamento Renzi desiste dal votare la riforma, zoppa, della Cartabia) ed aiutiamo la naturale tendenza degli elettori ad astenersi dal voto, addormentando la querelle e vedrete che tutto scivolerà liscio come l’olio, anzi la vasellina. ma che farà ilnostro Presidente della Repubblica, primo garante del rispetto della costituzione e del cittadino: niente, si farà i c… suoi e nessuno avrà niente da dire.
Napoli ha avuto un grande filosofo, Pulcinella, se comandasse lui la legge sarebbe questa:
a chi ha brutti pensieri
sia data una nuova testa. (cit)
19 giugno 2022 Enrico Masucci
Good post. I learn something totally new and challenging on websites I stumbleupon every day. Its always exciting to read articles from other authors and use something from other sites.
%%